Google Caffeine – La nuova versione di Google

Sono ormai passati due mesi dall’annuncio del lancio di Google Caffeine, la nuova infrastruttura di Google che dovrebbe migliorare la velocità di ricerca e la qualità dei risultati di ricerca.

Che cos’è Google Caffeine?

Google Caffeine è una nuova infrastruttura invisibile all’utente che Google ha iniziato a testare ormai due mesi fa che, nei propositi degli ingegneri progettisti di Google, porterà dei risultati notevoli in quanto a velocità, dimensioni e qualità delle ricerche.

  1. Velocità – La nuova infrastruttura dovrebbe indicizzare i nuovi contenuti inseriti nel web molto più rapidamente di quanto succeda ora
  2. Dimensioni – Caffeine dovrebbe riuscire ad includere nei risultati di ricerca molti più risultati di quanti non vengano mostrati ora
  3. Qualità – Il nuovo Google dovrebbe garantire una maggiore qualità dei risultati forniti agli utenti, promuovendo i siti di qualità basati sui contenuti e “penalizzando” siti meno autorevoli

Che cosa non è Google Caffeine?

Google Caffeine non è un cambiamento a livello grafico di Google, non è un cambiamento sostanziale nell’algoritmo di calcolo delle serp, non è qualcosa che stravolgerà il posizionamento del vostro sito.

Google Caffeine funziona?

http://www2.sandbox.google.com/webhp?hl=it&gl=it è l’indirizzo per vedere con i vostri occhi le differenze.

Personalmente ho a che fare ogni giorno con molte fette di mercato diverse e quello che posso dire con certezza è che ad oggi è ancora in corso, almeno per le serp italiane, una fase di test.

Se due mesi fa i risultati mostrati da Caffeine in italiano e quelli mostrati da Google in Italiano erano completamente differenti, oggi si nota una certa convergenza tra i risultati prodotti, seppure delle lievi differenze permangano.

Se da un lato per nicchie poco competitive non vi sono differenze sostanziali tra le due versioni, in settori competitivi e in mercati ipercompetitivi le discrepanze sono più marcate e vi è un grosso numero di siti di poco valore che ha guadagnato posizioni stabili nei risultati.

La speranza è che ci voglia ancora del tempo prima che Caffeine vada live, offrendo risultati migliori di quelli che produce attualmente in alcune fette di mercato.

Restiamo in attesa…

2 pensieri riguardo “Google Caffeine – La nuova versione di Google”

  1. Ciao Matteo,
    aprendo http://www2.sandbox.google.com/webhp?hl=it&gl=it ottengo:

    —————

    We appreciate all the feedback from people who searched on our Caffeine sandbox.

    Based on the success we’ve seen, we believe Caffeine is ready for a larger audience. Soon we will activate Caffeine more widely, beginning with one data center. This sandbox is no longer necessary and has been retired, but we appreciate the testing and positive input that webmasters and publishers have given.

    —————

    Significa che i risultati di caffeine sono già effettivi?

    Claudio

  2. Ciao Claudio,
    giusto qualche ora fa stavo controllando le differenze tra le due versioni, e per alcune ricerche erano ancora molto grandi.
    Evidentemente il feedback che Google ha ricevuto è sufficiente e si stanno preparando ad andare live.
    Su webmasterworld vi sono molte discussioni a riguardo, pare che in alcuni paesi caffeine sia già live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *