Magento pagine prodotti duplicate

Magento è a detta di molti il migliore eCommerce Open Source e vi sono decine di motivi per dare credito a questa affermazione.

Non mi soffermerò sugli strumenti di configurazione e di vendita di Magento, ma vorrei fare un’analisi sull’aspetto SEO di questo buon eCommerce.

Il caso di studio è il seguente sito: www.eliousaegetta.com, per il quale ho accettato una consulenza di posizionamento, soprattutto per poter finalmente approfondire gli aspetti tecnici di questo eCommerce gratuito.

Magento offre molte ottimizzazioni per i prodotti e per le categorie, con la possibilità di stabilire titoli e meta description ad hoc per ognuno di essi. Strumenti molto utili, ma prima di analizzare questo aspetto è stato indispensabile controllare la corretta indicizzazione del sito.

Il problema più grave riscontrato in questa configurazione di magento è stata la presenza di un gran numero di pagine duplicate di questo tipo:

dominio/prodotto-33.html

dominio/categoria1/prodotto-33.html

dominio/categoria2/prodotto-33.html

dominio/catalog/product/view/id/33.html
Come potete constatare, un singolo prodotto ha almeno 3 pagine duplicate, più ogni duplicato relativo ad ogni categoria aggiuntiva a cui è assegnato, a causa dell’impostazione “Use Categories Path for Product URLs = YES” in Sistema -> Configurazione -> Catalogo -> Ottimizzazioni per i motori di ricerca.

Analizzando meglio il codice si può però constatare che viene utilizzato il tag rel=canonical che spiega ai motori di ricerca quale sia la pagina giusta da indicizzare, ovvero /prodotto-33.html .

Questa soluzione non è però una vera ottimizzazione degli URL, in quanto non si sfruttano le keyword delle categorie che in certi casi sono molto utili.

Magento purtroppo non offre una soluzione al problema, dunque è stato necessario modificare dei file di sistema per poter avere l’url del prodotto come richiesto.

ATTENZIONE » SOLO PER UTENTI ESPERTI: Dal momento che è molto semplice rovinare un’installazione di magento applicando una modifica ai file del core, applicate la patch qui di seguito secondo le istruzioni solo se sapete esattamente cosa state facendo e solo dopo aver effettuato un backup completo dei file di magento e del database di magento. Declino ogni responsabilità per ogni danno derivante dall’applicazione della patch.

La patch proposta produce url contenenti le categorie a cui il prodotto appartiene, url ottimizzati e senza pagine duplicate.

ISTRUZIONI PER APPLICARE LA PATCH (SOLO PER UTENTI ESPERTI)

Anzichè modificare direttamente il file di sistema di magento Collection.php, che in caso di upgrade a versione successiva verrebbe sovrascritto, è consigliabile seguire questa procedura per l’override del file

  1. spostatevi nella directory in cui è presente magento
  2. create la directory app/code/local/Mage/Catalog/Model/Resource/Eav/Mysql4/Product/
  3. copiate app/code/core/Mage/Catalog/Model/Resource/Eav/Mysql4/Product/Collection.php in app/code/local/Mage/Catalog/Model/Resource/Eav/Mysql4/Product/Collection.php
  4. spostatevi nella directory app/code/local/Mage/Catalog/Model/Resource/Eav/Mysql4/Product/ e scaricate questo file di patch
  5. applicate la patch con il comando: patch <magento-url-non-duplicati.patch

A questo punto dovreste visualizzare un messaggio simile a questo:

patching file Collection.php
Hunk #1 succeeded at 978 (offset 425 lines).

In questo caso dovreste ora avere il file app/code/local/Mage/Catalog/Model/Resource/Eav/Mysql4/Product/Collection.php modificato in modo da non presentare url duplicati (potrebbe essere necessario cancellare la cache).

Ricordatevi per finire di disabilitare i Canonical URL per i prodotti (Sistema -> Configurazione -> Catalogo -> Ottimizzazioni per i motori di ricerca -> Use Canonical Link Meta Tag For Products = NO) e di fare tutti i redirect 301 necessari (ad esempio da /prodotto-33.html a /categoria/sottocategoria/prodotto-33.html)

 

One thought on “Magento pagine prodotti duplicate

  1. Buongiorno, anche io uso magento e ho molte pagine con contenuti duplicati. Inoltre google considera come keywords più frequenti parole come:
    carrello, prezzo, prodotto

  2. A breve modifico l’articolo con la patch (DA USARE CON MOLTA ATTENZIONE) per rimuovere le pagine prodotto duplicate.

  3. Istruzioni per la patch del file Collection.php inserite: mi raccomando di effettuare un backup prima di applicare la patch!

  4. Io ne dico un’altra di Magento, i title delle categorie sono duplicati quando si va a pagina 2,3,4, ecc…

  5. Ottima segnalazione!

    Io l’ho risolta mettendo il Disallow: /pagina? nel robots.txt

    Per controllare se tutte le pagine con parametri e query_string sono state bloccate sarà sufficiente far generare una sitemap da xml-sitemaps.com e controllare i risultati.

  6. Ciao,
    ho provato ad applicare la patch ma non ha funzionato.
    Ho provato su un Magento 1.6.1.0.
    Inoltre ho notato che il file che indichi di duplicare (Collection.php) è vuoto o meglio ha solo la creazione della classe:
    class Mage_Catalog_Model_Resource_Eav_Mysql4_Product_Collection extends Mage_Catalog_Model_Resource_Product_Collection
    {
    }

    Qualche consiglio? E’ un problema di versione di Magento?
    Grazie

  7. Senti ho una curiosità. Mi trovo a lavorare con un’installazione di magento in cui sono indicizzate un sacco di pagine duplicate come dici tu. Non ho accesso FTP ma solo al pannello (l’accesso FTP è detenuto solo dalla web agency che non è molto collaborativa). Escludo di installare patch.
    Al momento ho applicato il canonical solo alle categorie. Mi sono trattenuto da applicarlo ai prodotto proprio per il motivo che dici tu. Ho visto che molti prodotti sono indicizzati con l’url della categoria, ed ho il timore di un peggioramento nel ranking nel momento in cui mettessi il canonical e quindi tenessi solo una pagina del prodotto senza le categorie. Però mi chiedo: è peggio avere tante pagine duplicate o perdere qualche KW dall’URL (kw che poi sono anche nelle briciole di pane nel mio caso ?
    Sono curioso di sentire pareri altrui in merito. Ho applicato proprio il canonical solo alle categorie proprio per questo motivo.

    Grazie
    Ciao

  8. Ad occhio direi che è proprio un problema di versione, mi spiace ma non so proprio come potrei aiutarti.

  9. Ciao e scusa per il ritardo nella risposta.
    A mio parere è molto peggio avere pagine duplicate piuttosto che perdere delle keyword dagli url, soprattutto perchè in questo caso si tratta di pagine duplicate con URL univoci statici e non dinamici (per intenderci non ci sono dei parametri nell’url che googlebot può decidere di ignorare, tipo ?start=33)

    Io l’unica soluzione brillante che ho trovato è l’installazione di quella patch, tenendo sempre ben presente che in questo modo è meglio evitare di associare un prodotto a più categorie in quanto in questo caso non è predicibile l’url che magento creerà.

    Spero di essere stato d’aiuto.

  10. Buongiorno a tutti, ho una domanda abbastanza vicina a quanto analizzato in questo forum. Con Magento mi trovo a inviare il file per l’indicizzazione del sito a Google e su oltre 400 pagine ne indicizza solo 5. A qualcuno è mai capitato qualche cosa di simile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *