WordPress è un ottimo software opensource per costruire un blog e per diffondere in modo facile e veloce le notizie sul web.
È inoltre molto apprezzato dai motori di ricerca, che sembrano amare la struttura coerente e semplice delle notizie pubblicate: il posizionamento di un blog con wordpress sembra molto più semplice e veloce che quello di un qualunque altro weblog o cms.
Una delle caratteristiche più utili di WordPress, assieme all’utilizzo dei template per cambiare e gestire l’aspetto estetico del blog, è la presenza di numerosissimi plugin ed estensioni che danno la possibilità di aggiungere un numero elevatissimo di nuove caratteristiche alla versione base.
Le estensioni seo per wordpress
Per ottimizzare wordpress a livello seo servono solo alcuni piccoli accorgimenti e l’installazione di pochi plugin di base.
Permalink o SEF URL
Come noto a chiunque abbia avuto esperienze seo, i motori di ricerca si trovano a loro agio più con gli url sef (Search Engine Friendly) che con gli url dinamici.
In wordpress per avere sef url è sufficiente cambiare le impostazioni del core per abilitare i permalink: basta andare nella sezione IMPOSTAZIONI ==> PERMALINK (o direttamente dal browser inserendo l’indirizzo /wp-admin/options-permalink.php ) e selezionare una qualunque struttura di permalink diversa da quella predefinita.
All in one SEO pack
Il plugin All in one SEO pack offre moltissime caratteristiche indispensabili a livello SEO:
- Possibilità di specificare titolo, meta descriptions e meta keywords per la home page
- Supporto per utilizzare wordpress come un cms
- Moltissime ottimizzazioni seo a worpress
- Possibilità di ottimizzare il titolo e di specificare qualunque tipo di META a pagine e articoli
- Feature per creare in modo automatico le meta keywords
- Utilizzo dei canonical url per evitare contenuti duplicati
Un plugin indispensabile, con molte altre caratteristiche rispetto a quelle citate.
Google XML sitemap
Google XML Sitemap (conosciuto anche come Google Sitemap Generator) è secondo me uno dei migliori plugin seo per wordpress disponibili.
La caratteristica principe è quella di creare sitemap secondo il protocollo ufficiale per le sitemap xml e, soprattutto, di segnalare ai motori di ricerca quando una sitemap è cambiata.
Questa estensione per le sitemap aggiorna la vostra mappa xml ogni volta che inserite una nuova pagina o un nuovo post, mettendo in cima alla sitemap l’ultimo articolo inserito.
La segnalazione della nuova sitemap ai motori di ricerca è una caratteristica indispensabile e ben apprezzata dai motori stessi, che inviano il loro spider entro pochi minuti dalla segnalazione e che, se il vostro blog ha un certo trust, includono la nuova pagina in pochissimo tempo (nell’ordine dei minuti!).
Esistono poi chiaramente moltissimi altri plugin correlati al seo, ma a mio avviso questi due presentati, assieme all’utilizzo dei permalink, sono sufficienti a fare di WordPress un prodotto estremamente seo friendly.