Spostare una pagina mantenendo il pagerank

Per rendere il proprio sito maggiormente appetibile dai motori di ricerca, un’ottimizzazione molto utile è cambiare gli url in modo da renderli congruenti con le keywords della pagina.

Quindi ad esempio se abbiamo una pagina che parla di body per ginnastica artistica con URL /articoli/contenuti/122 e vogliamo posizionarci su “body da ginnastica” , sarà opportuno cambiare l’url in /body-da-ginnastica.

Una volta cambiato l’indirizzo della pagina però Google e gli altri motori di ricerca vedranno una pagina non trovata (/articoli/contenuti/122) e un contenuto completamente duplicato (/body-da-ginnastica identica alla vecchia pagina /articoli/contenuti/122 che si trova ancora nell’indice). Un po’ come accade quando si ha la necessità di fare un redirect da non-www a www.

Per spostare una pagina mantenendo il posizionamento ed il pagerank, usiamo un redirect 301 permanente per dire che la vecchia pagina si è definitivamente spostata in quella nuova.

Il redirect 301 serve anche a mantenere i link in entrata, in modo da non perdere pagerank e link popularity.

Questo esempio funziona se avete un <u>webserver Apache con mod_rewrite</u>. Inserite questa riga nel vostro file .htaccess nella directory root del vostro sito.

Redirect 301 /articoli/contenuti/122 VOSTROSITO/body-da-ginnastica

Ricordatevi di cambiare VOSTROSITO con l’indirizzo del vostro sito web (ad esempio: http://www.matteogiannone.com/ se la pagina nuova diventa http://www.matteogiannone.com/body-da-ginnastica

Se non avete un file .htaccess, dovete crearne uno che conterrà una riga aggiuntiva, che si assicura che mod_rewrite di Apache sia attivo.

RewriteEngine On
Redirect 301 /articoli/contenuti/122 VOSTROSITO/body-da-ginnastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *